Secondo la teoria della motivazione di McClelland abbiamo 3 aree motivazionali: relazione, risultato-successo ed al potere.
Oggi parliamo della motivazione al risultato/successo, che è un ingrediente indispensabile quando ci impegniamo in un progetto o vogliamo realizzare un obiettivo.
Noi esseri umani abbiamo molte esigenze. I nostri bisogni più comunemente riconosciuti includono cibo, acqua, sonno, riparo e conforto a sopravvivere, ma abbiamo anche bramano molto di più di quello dalla vita.
A parte i nostri bisogni fondamentali per la sopravvivenza, abbiamo anche molte bisogni psicologici. Tra questi bisogni come la fiducia, il significato e l’amore. Queste cose non sono necessarie per vivere, ma sono spesso necessari per essere felici e godersi la vita.
Una necessità spesso trascurata che condividiamo è il “bisogno di realizzazione” – questo è il nostro desiderio di realizzare qualcosa di significativo, di avere padronanza delle competenze, o di riuscire a realizzare le nostre grandi aspettative.
Noi non dobbiamo essere bravi a fare tutto per essere felici, ma di solito ci piace essere bravi in qualcosa in particolare. Noi tutti abbiamo una passione, abilità, o talento in cui possiamo eccellere e superare la norma. Questa particolare abilità ci aiuta a definire noi stessi come individui.
Un sano bisogno di realizzazione non si esprime cercando di diventare meglio di altri, ma cercando costantemente di migliorare noi stessi. Si tratta di identificare un obiettivo che si vuole raggiungere nella vita e di essere disposti a mettere in atto i passi necessari per farlo accadere.
Strettamente collegata alla motivazione alla realizzazione ed incredibilmente importante è il tratto psicologico conosciuto come grinta o determinazione.
La determinazione è meglio definita come un tratto della personalità con due componenti chiave:
1) La passione per obiettivi a lungo termine
2) La motivazione potente a raggiungere questi obiettivi attraverso il necessario lavoro, pratica, e il tempo.
La mancanza di grinta – di fiducia in sé e di vitalità – e di determinazione è la ragione per cui le persone anche con molto talento a volte non raggiungono mai il successo. Perché non importa quanto intelligente o di talento sei, se vuoi raggiungere dei risultati hai bisogno di mettere in campo la capacità di recupero per superare gli ostacoli e continuare ad andare avanti quando le cose si fanno difficili.
In una ricerca recente si ipotizza che la presenza di questa disposizione sia associata allo sviluppo del talento e della capacità di raggiungere obiettivi complessi a lungo termine.
Vuoi approfondire? Leggi questa ricerca.
Il modo migliore per iniziare ad allenare il tuo bisogno di realizzazione e la tua capacità di mantenere il focus a lungo è quello di iniziare a trovare le piccole cose che si possono realizzare e che sono molto importanti per te.
Non è necessario pianificare di conquistare il mondo o di vincere il Premio Nobel per la pace, è sufficiente identificare un hobby, un obiettivo o una passione della tua vita e farne una occasione per migliorare te stesso e raggiungere qualcosa di positivo. Ricorda che è importante sia il risultato finale che il processo, ossia il modo in cui ti comporti rispetto agli obiettivi che ti dai.
Qui di seguito proviamo a dare alcuni utili suggerimenti:
Identifica una cosa che ti appassiona – Più passione hai in una attività, più forte è il tuo bisogno di realizzazione. Forse è fare musica, o scrivere racconti, o praticare uno sport o una attività sociale.
Trova la più piccola azione che si può fare – Prova a trovare qualcosa di piccolo si può fare oggi per rendere la tua passione una realtà tangibile. Non basta pensare, trova il modo di agire.
Dedica un po’di tempo ogni settimana – non è necessario trasformare la tua passione in una carriera, solo pianificare un po’ di tempo libero ogni settimana che si può dedicare allo sviluppo dei tuoi obiettivi personali.
Riconosci le tue piccole vittorie – Assicurati di notare i piccoli miglioramenti e risultati raggiunti lungo la strada e di festeggiarli Segna i tuoi progressi e confronta la tua capacità attuale con quella iniziale.
Fatti affiancare da un mentore o da un coach: se l’obiettivo è ambizioso, se il risultato è importante può essere utile farti affiancare da qualcuno che è già esperto nella materia o è esperto del processo di sviluppo e che può aiutarti a pianificare al meglio il piano di azione, mantenendoti in carreggiata nei momenti di difficoltà e negli imprevisti.
Mantieni continuità nel tempo – Il processo di miglioramento deve essere mantenuto nel tempo per dare dei risultati concreti. Occorre perseveranza e autoconsapevolezza per gestire i momenti di stanchezza.
Assicurati di avere ben costruito i tuoi obiettivi – Prova a controllare anche grazie a questo modello.
Sentiti bene con se stesso – Cura il tuo benessere emotivo, cerca di stare bene con te stesso. Assicurati di avere il tempo di essere orgoglioso di quello che hai raggiunto e di festeggiare i risultati. Evita inutili pensieri di rimprovero se qualcosa va storto e pensa come far meglio la prossima volta, senza consentire che errori o mancanze divengano una scusa per “mollare”.
Non avere paura del successo – Lo sapevi che uno dei motivi di fallimento più frequenti? Leggi qui
(Credits:http://www.theemotionmachine.com/grit-and-the-need-for-achievement)